PATENTI AM - A

INFORMAZIONI

La patente di categoria AM si consegue a 14 anni e abilita a condurre (indipendentemente dal veicolo utilizzato in fase di esame):

  • Ciclomotori a due e a tre ruote con velocità massima di 45 km/h e di cilindrata non superiore a 50 cc o di potenza non superiore a 4 kW (per motori diversi da quello a benzina).
     
  • Quadricicli leggeri (in gergo "macchinine o mini car") con velocità massima di 45 km/h e di cilindrata non superiore a 50 cc o di potenza non superiore a 4 kW (per motori diversi da quello a benzina)


L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consta di due prove, la prima tra i coni in un percorso chiuso, la seconda in circolazione su strada.    

Tutte le patenti di categoria superiore abilitano alla guida dei veicoli conducibili con la patente AM.

Se l'esame di guida viene effettuato con veicolo munito di cambio automatico, l'abilitazione sarà limitata solo a questa tipologia di veicoli (codice 78 sulla patente), in caso contrario (esame con cambio manuale), si potranno guidare sia i veicoli con cambio manuale che quelli con cambio automatico.

ATTENZIONE - Fino al compimento del 16° anno di età, la patente AM consente la guida solo in Italia!

 

La patente di categoria A1 si consegue a 16 anni e abilita a guidare:

  • Motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
     
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW
     
  • Macchine agricole che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli
    • Larghezza 1,6 m
    • Lunghezza 4 m
    • Altezza 2,5 m
    • Massa massima a pieno carico 2,5 t
    • Velocità massima 40 km/h

Il titolare che intende accedere alla categoria A2, A o B dopo almeno il compimento del 18° anno dovrà sostenere solo l'esame di guida.


La patente di categoria A2 si consegue a 18 anni e abilita a guidare motocicli di potenza fino a 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.


La patente di categoria A si può conseguire per accesso diretto a 24 anni, oppure, a 20 anni per accesso graduale se in possesso della patente A2 da almeno 2 anni (solo esame di guida) e abilita a guidare tutti i motocicli e i tricicli di potenza superiore a 15 kW (se almeno 21 anni).



L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz (presso una delle Autoscuole Consorziate), mentre l'esame di guida consta di due prove, la prima tra i coni in un percorso chiuso, la seconda in circolazione su strada.    

Il titolare di patente di categoria "B" o superiore che intende conseguire la categoria "A1, A2 o A" non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida.


COME ISCRIVERSI

L'iscrizione deve essere effettuata presso una delle nostre Autoscuole Consorziate

ORARI LEZIONI

Le lezioni pratiche si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina

Per prenotare le lezioni pratiche clicca QUI